La tecnica del calcestruzzo stampato rappresenta una valida alternativa ai tradizionali pavimenti per esterni introducendo molteplici vantaggi in termini economici, di durabilità ed affidabilità oltre a necessitare di una minore manutenzione ed avere un aspetto gradevole.
È possibile, infatti, avere una pavimentazione che può essere decorata a piacimento scegliendo tra svariate texture (pietre naturali ad esempio), o addirittura disegni artistici, riuscendo ad avere così una pavimentazione estremamente personalizzabile con decorazioni che più si preferiscono.
Il cemento stampato rappresenta una valida alternativa a soluzioni che utilizzano materiali più pregiati e che richiedono un maggiore investimento nel tempo in termini di manutenzione, inoltre è facilmente adattabile, al contrario di altri materiali, a superfici irregolari o curve e muri.
È PRATICO
Rispetto alle altre pavimentazioni è meno sensibile agli sbalzi termici, si eviterà il problema delle erbacce che possono crescere su pavimentazioni in pietra naturale, di conseguenza si presta bene in tutte quelle situazioni in cui si vogliono ridurre anche le manutenzioni.
È SOLIDO
In molti casi le pavimentazioni devono sopportare un pesante carico, se solo pensiamo ai parcheggi o all’entrate dei garage (rampe di accesso), nonostante ciò oggi è possibile utilizzare per queste situazioni un materiale altamente resistente ma anche dall’ottimo aspetto.
È VELOCE DA REALIZZARE
Con le classiche pavimentazioni per esterni sappiamo che risulta necessario un lavoro di preparazione del sottofondo della pavimentazione con la realizzazione di massetti. Con il calcestruzzo stampato tutto ciò non è necessario, non è necessario neanche una cordonata di contenimento. In poco tempo si avrà una pavimentazione pronta e utilizzabile.